2022-11-22

 MA CUBA ANCORA SI ASTENDE DAL RICEVERE MISSILI RUSSI

 


Díaz-Canel e Medvedev si incontrano a Mosca

Nell'ambito della sua visita ufficiale, il presidente cubano ha incontrato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa e il presidente del Partito Russia Unita


Autore: Leticia Martínez Hernández | internet@nonna.cu


21 novembre 2022 09:11:33


Diaz-Canel

Il Capo di Stato cubano ha espresso un caloroso abbraccio dal generale dell'esercito Raúl Castro Ruz, che ha ricordi molto piacevoli degli incontri con Medvedev, ha affermato Díaz-Canel. Foto: Alejandro Azcuy

MOSCA, Russia.–Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, è stato ricevuto questo lunedì dal Vice Presidente del Consiglio di Sicurezza della Federazione Russa, Dimitri Medvedev, presso la residenza Gorky, alla periferia della città di Mosca.


Medvedev, anche presidente del Partito Russia Unita, ha ringraziato il presidente cubano per averlo rivisto qui, e ha definito intensa questa visita di Díaz-Canel, in cui terrà, ha ricordato il leader russo, colloqui con il presidente Putin, con le autorità del Parlamento e del Partito.


Queste consultazioni, ha sottolineato, sono una dimostrazione dei legami di amicizia che ci uniscono da molti decenni. Viviamo in un mondo complesso, soggetto a forti sanzioni, e Cuba per noi è un paese con esperienza in questi problemi, ha affermato.


Le sanzioni contro Cuba e la Russia, ha poi affermato, non possono rallentare la cooperazione economica tra i nostri paesi ei legami tra le parti.


Nell'incontro – durato poco più di mezz'ora, con la presenza della stampa nei primi minuti – Díaz-Canel ha espresso la sua soddisfazione per essere in Russia, e ha ringraziato Medvedev per l'accoglienza.


Il Capo di Stato cubano ha espresso un caloroso abbraccio dal generale dell'esercito Raúl Castro Ruz, che ha ricordi molto piacevoli degli incontri con Medvedev, ha affermato Díaz-Canel.


Il presidente ha definito questo un momento opportuno per visitare la Russia, anche in risposta all'invito del presidente Putin ad inaugurare il monumento eretto alla memoria del comandante in capo Fidel Castro Ruz.


Questo è un momento di molte complessità anche per Cuba e per la Russia, a causa delle sanzioni imposte. Di fronte a queste sfide, è sempre positivo scambiare idee e cercare modi per rafforzare le relazioni economiche e ampliare il dialogo politico. I popoli di Cuba e della Russia sono sempre stati molto creativi, ha detto a questo proposito.


Riguardo a questo incontro, il Presidente ha commentato che significava dare continuità ai precedenti incontri a Mosca e all'Avana. Siamo molto contenti, ha sottolineato, di una sua nuova visita a Cuba.


Questo incontro, seguito da un pranzo di cortesia, si svolge nell'ambito della visita del presidente in Russia, uno dei quattro paesi che compongono il giro dell'Algeria, della Turchia e anche della Cina.


Prima che questo incontro avesse luogo, Díaz-Canel ha avuto uno scambio con Guennadi Andréyevich Ziugánov, segretario generale del Partito Comunista Russo; ha reso omaggio ai soldati sovietici caduti nella Grande Guerra Patriottica e ha visitato il quartier generale del canale Russia Today.



Foto: Tratto dal Twitter della Presidenza cubana

informazioni sulla relazione

No hay comentarios:

Publicar un comentario