econdo posto per il quarto anno consecutivo. Gallup realizza questo sondaggio ogni anno dal 1946 e ha saltato solo l’edizione del 1976. Per la rilevazione del 2018, sono stati consultati 1.025 statunitensi fra il 3 e il 12 dicembre.
Michelle Obama, che sta promuovendo il suo libro di memorie «Becoming», ha ottenuto il 15% dei consensi. Si è piazzata così davanti alla presentatrice Oprah Winfrey con il 5%, ex aequo con il 4%, alla ex segretaria di Stato Hillary Clinton e all’attuale first lady Melania Trump. Seguono con due punti, la regina Elisabetta (nella top ten per la cinquantesima volta, un record), la cancelleria tedesca Angela Merkel, l’icona liberal della Corte Suprema Ruth Bader Ginsburg e la comica Ellen DeGeneres. A completare la classifica ci sono Nikki Haley, Malala Yousafzai e Nancy Pelosi, rispettivamente l’uscente ambasciatrice Usa all’Onu, la giovane attivista pakistana nonche’ la persona piu’ giovane a ricevere un Nobel e l’attuale leader della minoranza democratica alla Camera Usa.
La Clinton può ancora vantare un record: nessun altra donna e nessun uomo sono arrivati primi ben 22 volte come lei. Clinton è’ arrivata seconda tre volte, terza e quarta una sola volta (nel 2018 e nel 1992). Dal canto suo Barack Obama deve risultare primo ancora una volta per strappare a Dwight Eisenhower il titolo di uomo piu’ ammirato nella maggioranza dei casi. Il 2018 rappresenta solo la 13esima occasione su 72 in cui un presidente in carica non ha vinto.
Al terzo posto nella classifica degli uomini si trovano il 43esimo presidente George W. Bush e Papa Francesco con 2 punti. A seguire, con un punto, Bill Gates (fondatore di Microsoft e filantropo), Bernie Sanders (senatore che ha tentato di strappare la nomination democratica alla Clinton), Bill Clinton (il 42esimo Commander in chief), il Dalai Lama, Joe Biden (il vice di Obama), Elon Musk (il Ceo di Tesla) e Mike Pence (l’attuale vicepresidente Usa).
No hay comentarios:
Publicar un comentario